Domanda per ottenere permesso di costruire

Servizio attivo

Domanda per ottenere permesso di costruire


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutte le persone giuridiche(associazioni, enti, imprese) che intendono ottenere dall'Ente il permesso di costruire o richiedere la voltura.

Descrizione

Per ottenere il permesso di costruire bisogna innanzitutto presentare un’istanza allo Sportello Unico del Comune ove si è situato l’immobile. L’istanza deve contenere un’attestazione concernente il titolo di legittimazione, gli elaborati progettuali richiesti, e quando ne ricorrano i presupposti, gli altri documenti necessari.

Come fare

Occorre compilare il modulo allegato e consegnarlo all'ufficio Comunale competente.

Cosa serve

Ai fini di una corretta dichiarazione occorre seguire i punti elencanti:

  • Nella compilazione del presente modello si dovranno apporre, ove previsto, le crocette negli appositi quadratini di opzione per indicare con chiarezza la scelta operata o l’ipotesi che si presenta;
  • residenza e codice fiscale se “persona fisica” – sede legale, codice fiscale e/o partita I.V.A. se “impresa” o “società”);
  • proprietario dell’immobile o chiunque abbia “titolo” a richiedere la voltura del permesso di costruire già rilasciato a favore di altri soggetti, ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.P.R. n. 380/’01;
  • indicare le generalità del nuovo tecnico “direttore dei lavori” nell’eventualità venisse nominato un altro tecnico rispetto a quello indicato al momento del rilascio del permesso di costruire ovvero, confermare se rimane lo stesso tecnico originario; 
  • indicare le generalità della nuova impresa esecutrice dei lavori nell’eventualità venisse nominata un’altra ditta rispetto a quella indicata al momento del rilascio del permesso di costruire ovvero, confermare se rimane la stessa impresa originaria.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il richiedente otterrà quanto richiesto.

Tempi e scadenze

Il termine è fissato fino ai 30 giorni dalle domande presentate prima dell’inizio dei lavori.

L'Ente si riserva la facoltà di sospensione del procedimento per integrazione documenti obbligatori.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi in carico al cittadino nella fase di prenotazione della domanda.

Accedi al servizio

Prenotando un appuntamento con l'ufficio Comunale  competente

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: rtf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 29-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri